domenica 25 marzo 2012





OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO

- conoscere ambienti e situazioni nuove e sapersi adattare ad essi

- giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini

- lavorare in gruppo

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
I bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia sono stati invitati dalle insegnanti e dai bambini della scuola primaria a svolgere delle attivita’ insieme, per conoscere gli ambienti e le insegnanti che a settembre del nuovo anno scolastico li accoglieranno in prima elementare.
Questa esperienza e’ servita ai bambini dell’ infanzia a conoscere nuove persone e ad interagire con loro, nonche’ ad arginare e ridimensionare normali paure ed ansie determinate da un cambiamento di cosi’ grande portata.
PERCORSI
I bambini dell’infanzia sono stati suddivisi in due gruppi, ognuno dei quali ha trascorso circa 30-35 minuti con ognuna delle due classi della primaria e con le rispettive insegnanti.
La classe 5°A e le maestre Gabriella e Marisa hanno accolto il primo gruppo dei bambini di 5 anni preparando loro un simpatico spettacolo “carnevalesco”, scritto ed interpretato dai ragazzi stessi, che ha coinvolto e divertito gli spettatori.
Successivamente i bambini hanno partecipato al gioco del bowling allestito con bottiglie di plastica e pallone di tela.
Poi hanno cantato e mimato una divertente canzone ed infine hanno ricevuto un “goloso” regalo di benvenuto.
Trascorso il tempo a disposizione ci siamo dati il cambio con l’altro gruppo dei bambini dell’infanzia che nel frattempo si trovava con la classe 5 B dell’insegnante Rita. Siamo stati accolti nella biblioteca della scuola dove abbiamo assistito ad un divertentissimo e “magico” spettacolo , di cui sono stati protagonisti improvvisati i bambini di 5 anni.
E’ stata rappresentata la storia di alcune streghette che si divertivano a fare scherzi e burle con le loro bacchette magiche. i costumi e gli effetti speciali sono stati degni dei migliori spettacoli di magia e i bambini si sono divertiti tantissimo.
Ci siamo trasferiti poi , presso il laboratorio d’arte della primaria, dove grandi e “meno grandi” hanno realizzato insieme delle simpatiche maschere di carnevale che ognuno ha portato a casa in ricordo della splendida esperienza.
PROCESSI E METODOLOGIE ATTUATI
Attivita’ laboratoriali (laboratorio drammatico-teatrale , laboratorio musicale e mimico gestuale, laboratorio d’arte ) realizzate in piccoli gruppi con l’alternanza degli stessi da un laboratorio all’altro.






VALUTAZIONE

La valutazione e’ stata molto positiva ..

Strumenti utilizzati: osservazione del grado di partecipazione degli alunni e del divertimento dimostrato dagli stessi.

RISULTATI OTTENUTI E RICADUTA SULLA DIDATTICA

Gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti pienamente. I bambini dell’infanzia si sentono più sereni, salutano con simpatia le insegnanti e cosi’ anche gli amici della V A e V B, quando si incontrano a mensa.
GRADO DI PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI

Il grado di coinvolgimento e' stato ottimo, i bambini piu' piccoli si sono trovati subito a loro agio grazie alla simpatia dimostrata dalle insegnanti e dai ragazzi che, sentendosi responsabili nei confronti dei piu' piccoli hanno dimostrato accortezza e benevolenza.



In data 19/ o3/ 2012



Nome e Cognome docente compilatore:
Bartoccioni Simonetta







Nessun commento:

Posta un commento